SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA “ENRICO PANZACCHI” – CASTELMASSA

Codice Meccanografico: ROEE80003P

Scuola Primaria “E. Panzacchi”
Via Giacomo Matteotti, 30
45035 Castelmassa (RO)
 Tel. 042581165 – e-mail: roic80000e@istruzione.it

La Scuola

Offerta Formativa

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi e le competenze irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che (…) permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo”.(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, settembre 2012).La scuola primaria è il primo grado di scuola obbligatoria del sistema di istruzione nazionale e mira allo sviluppo di cinque fondamentali aspetti della formazione della persona:– acquisire tipi di linguaggi e padronanza delle conoscenze e delle abilità;– utilizzare le conoscenze nell’esperienza del bambino;– sviluppare pienamente la persona;– contribuire allo sviluppo della società, assumendo comportamenti responsabili, rispettosi, collaborativi e solidali;– elaborare un’immagine realistica e positiva di sé, valorizzando le potenzialità individuali.Il percorso formativo della scuola primaria si prefigura come un passaggio graduale da un’impostazione unitaria predisciplinare ad una in cui emergono gli ambiti disciplinari progressivamente differenziati: l’ambito dei linguaggi, logico-matematico e delle dinamiche relazionali della vita.

TEMPO SCUOLA DELLA PRIMARIA

TEMPO NORMALE: per tutte le classi 27 ore settimanali
Lunedì e martedì orario 8.00 – 14.00, dal mercoledì al venerdì 8.00 – 13.00

Nel rispetto delle norme citate e di quanto previsto dal Regolamento dell’Autonomia n° 275 del 1999, l‘articolazione del curricolo1 secondo il Curricolo Nazionale (Riforma Moratti n.53 del 28 marzo 2003 e Riforma Gelmini n°169 del 2008 ) delle 5 classi delle scuole primarie deliberato è il seguente:

DISCIPLINEIIIIIIIVV
Lingua italiana7/86666
Matematica6/76666
Scienze22222
Storia22222
Geografia22222
Lingua inglese12333
Religione22222
Arte e immagine1/21111
Musica1/21/2111
Corpo, movimento e sport1/21/2111
Tecnologia11111
Educazione alla Convivenza civile e cittadinanzaINTERDISCIPLINARE

Il curricolo è pubblicato nel sito della scuola.

L’aggregazione delle discipline avviene, secondo modelli flessibili: insegnante prevalente, “modulo” con suddivisione paritaria di orario e discipline fra i docenti nelle classi in particolare fra classi parallele. Le “educazioni” possono essere distribuite e/o aggregate diversamente, a seconda delle esigenze, nel caso in cui ciò sia reso necessario da articolazioni e complessità del modulo o da specifiche competenze professionali.

Gli insegnanti, nell’ambito della propria programmazione di team, possono organizzare in modo flessibile l’orario delle lezioni settimanali, prevedendo, ad esempio, un innalzamento di orario per una o più discipline per alcuni periodi dell’anno, da compensare in un periodo successivo. Sulla base della programmazione didattica e nel rispetto dei ritmi di apprendimento degli alunni e dei loro bisogni formativi, verranno effettuate attività di recupero, potenziamento per gruppi di alunni anche di classi diverse, consolidamento, arricchimento del curricolo, ricerca pre-disciplinare e disciplinare, approfondimenti disciplinari, progetti speciali, ecc.In ogni plesso, gli orari terranno conto delle particolari esigenze e dei criteri deliberati dal Collegio Docenti.

Le attività didattiche possono essere organizzate e svolte con modalità diverse:
1.lezione collettiva a livello di classe
2.attività di piccolo gruppo
3.interventi individualizzati
4.lezioni/attività con classi aperte

VIA GIACOMO MATTEOTTI 30, CASTELMASSA (RO)

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica