CONCORSO NAZIONALE DI POESIA VERSI IN ABBAZIA – V EDIZIONE 2023 – Dedicato alla memoria di Clemente Quaglio – BADIA POLESINE

La bontà delle persone fuori a colazione.
L’odore rumoroso delle brioches alle nove.
Il suono della nonna che cucina.
L’odore sgradevole dei compiti.
Il caldo sole della bisteccona.
Le morbide coperte della piscina.
Il colorato fazzolettone della sabbia del mare.
La vista gustosa della passeggiata canina.
Il caldo e delicato odore del papà felice.
I fratelli profumati di carbonara.
Il fresco gracidare delle rane.
Il caldo strillante delle tre.
L’odore scricchiolante delle sedie della chiesa.
Il caldo odore della tv accesa tutta la notte.
Le stelle stancanti.
Il suono del sogno aspro.
La luna morbida.
Il vento cantante.
Il gusto delle libellule salate.
Il gelato pensieroso.
La musica tiepida.
La Messa stonata.
Le zanzare rapinatrici.
I bar chiacchieroni del Mezzogiorno.
Lo sguardo penetrante dei compiti non fatti.
I cugini saltellanti e simpaticissimi che volano qua e là.
Il gusto della crema solare e la sabbia di Matteo.
Il rumore stancante dei compiti.
L’odore del fresco Autan alle due.
La profumata libertà dell’equitazione.
L’ansia delle gare rumorose.
Il verde rilassato dell’erba tagliata.
Il sole che splende nella lettura.
L’acqua che cinguetta.
I fiori che giocano.
Il sole che sboccia.
I suoni che schizzano via.

LA NOSTRA DOMENICA

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comitato Biblioteca di Badia Polesine e visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, ha riproposto anche per quest’anno Versi in Abbazia, un concorso di poesia a tema libero, gratuito e rivolto a tutti.
La pubblicazione del Concorso Nazionale di Poesia Versi in Abbazia – V edizione, effettuata il 26 gennaio ed il suo termine previsto il 28 febbraio 2023, ha visto la partecipazione di 416 poeti provenienti da tutta Italia, divisi nelle quattro sezioni: Adulti,  Under 21 e due sezioni dedicate alle scuole, una per le classi della Scuola Primaria e una per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Dopo un lavoro non indifferente, la giuria ha valutato i componimenti secondo criteri e con specifiche voci e valori da assegnare ad ogni poesia ed è giunta al verdetto finale per ogni sezione. È quindi giunta l’ora delle premiazioni.

La cerimonia, programmata per SABATO 20 MAGGIO negli spazi dell’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine, si suddividerà in due momenti: il primo al mattino dalle ore 10.00, con la realizzazione di laboratori di poesia, curati dagli operatori dell’Associazione Culturale Zagreo e con la possibilità di visitare il complesso dell’Abbazia della Vangadizza; il secondo si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00, con le visite guidate alla Collezione e al Teatro Balzan seguite dalla visita all’Abbazia della Vangadizza per terminare con la cerimonia di premiazione, che si svolgerà alle ore 17.30 presso la Sala Soffiantini.  Il programma prevede gli interventi istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura Valeria Targa, della presidente del Comitato Biblioteca Daniela Barboni e dalla presidente della Giuria Eugenia Nardone. A seguire la lettura ed interpretazione delle poesie vincitrici da parte dell’Associazione Culturale Zagreo.

Si procederà quindi alla consegna delle dodici targhe premio, tre per ogni sezione prevista dal Bando di Concorso, e l’assegnazione delle Menzioni speciali agli autori delle poesie meritevoli.

Contestualmente, la cerimonia sarà ripresa e successivamente caricata sul canale YouTube del Comune di Badia Polesine dato il grande riscontro di poeti che hanno partecipato da tutta Italia.

A seguire, un piccolo aperitivo nel chiostro organizzato dalla locale Pro Loco, per concludere le premiazioni con un brindisi.